Pane e tulipani.


Keukenhof (Olanda)


Ovviamente se siete giardinieri minimalisti non potrete mai ottenere distese di tulipani così:


Keukenhof  (Olanda)
Però una aiuoletta, oppure una cassetta sul balcone, con una bella fila di fiori multicolori potete senz'altro procurarvela.

Bisogna pensarci adesso, infatti i bulbi vanno interrati in autunno, da ottobre fino a novembre, se non gela.

Se fate un viaggio in Olanda non perdetevi una visita a Keukenhof, meraviglioso parco di bulbose fiorite non lontano da Amsterdam., visitabile da aprile a giugno, ma con il massimo della fioritura a maggio.

Se invece capitate in Olanda in autunno, potete comprare a prezzi contenuti un bel sacchetto di bulbi, vengono venduti nel famoso mercato dei fiori ad Amsterdam, ma perfino in aeroporto.

Ma i bulbi olandesi (vengono quasi tutti da lì) si possono trovare in ogni agraria o negozi di giardinaggio.

Sono bulbi ottenuti con coltivazioni particolari che li rendono più grossi e capaci di produrre uno o anche 2 fiori grandi per bulbo. Dopo il primo anno saranno ancora utilizzabili, ma forse faranno un fiore più piccolo. Negli anni successivi, andranno trattati per farli rifiorire, e magari ne parlerò in seguito.


Ecco come appaiono i bulbi da piantare, nella vaschetta trasparente quelli più grandi appena comprati, in quella verde i bulbi dell'anno scorso, più piccoli, che dopo la fioritura sono stati tolti dal terreno e conservati in luogo asciutto.
Se sono presenti bulbilli attaccati a quello principale, toglierli. vedremo in seguito cosa farne.


Dopo la solita preparazione del terreno che va zappettato un po' e reso friabile, posizionare i bulbi a circa 8-10 cm di distanza.
Andranno interrati alla profondità di 10 cm, facendo molta attenzione che la parte appuntita, dove a volte è già visibile un germoglio, sia rivolta verso l'alto.

Non occorre innaffiarli, soprattutto se sono piantati in piena terra, nelle cassette bagnare solo appena piantati, se lasciati all'aperto non è necessario fare altro.

Se durante l'inverno le temperature andranno molto sotto lo zero coprire la cassetta con un telo di tessuto non tessuto (reperibile nelle agrarie), se sono in piena terra coprire con foglie secche. Questo accorgimento oltre ad impedire il congelamento del bulbo, cosa è difficile dato che sono molto resistenti, manterrà anche il giusto grado di umidità necessario alla formazione del germoglio.

Con i primi tepori, a marzo, e quando c'è un germoglio che affiora, togliere la copertura, spazzare le foglie secche con delicatezza, ed eventualmente se il terreno è molto asciutto innaffiare un po'. 
Non ci resta che attendere la fioritura!


Commenti

Post popolari in questo blog

Belli da seccare, da far decorazioni quando viene Natale.

Vita morte e resurrezione di un'Alocasia.

Errori fatali (per le orchidee). Parte 1°