Presentazione
Foglie di Saintpaulia radicate in acqua. |
Perché consigli di giardinaggio? Esistono siti specializzati e molti altri blog, di sicuro migliori. Mi sento un po' come se dovessi affrontare l'ennesimo blog di cucina. Ma non è così.
Questo non è un manuale di professionisti per appassionati molto impegnati, e neppure uno di quei siti di super esperti che danno consigli su tutto, dai taglia-erbe più efficienti ai vari insetticidi e anticrittogamici.
Vorrei fare invece una specie di conversazione tra vicini di casa, lasciando ai giardinieri esperti l'onere di preparazione del terreno, e concimazione e spargimento di veleni, qui farò solo una piccola raccolta di consigli, sulla base della mia esperienza personale, di mini giardinaggio, di come curare qualche pianta d'appartamento, cosa mettere in estate sul balcone, come scegliere gli esemplari giusti se abbiamo un pollice molto nero, e insomma se non proprio trasformare il pollice, almeno procurarsi un mignolo verde, e gratificarsi con un hobby davvero rilassante.
In una parola giardinaggio per pigri inesperti (ed anche un po' svogliati).
E' un sfida non facilissima, un tentativo di orientamento tra tanti vegetali che si trovano esposti nei vivai, nei mercati, nei negozi di bricolage e perfino al supermercato.
Commenti
Posta un commento