Bulbi insoliti.


Muscari azzurro chiaro.


Qualche anno fa' visitai, proprio in questa stagione,  un giardino stupendo in Olanda chiamato non a caso "Hortus bulborum". Nel link (in inglese) potete trovare tutte le informazioni, compresi gli orari di entrata. Se capitate nei Paesi Bassi vi consiglio di dedicare mezza giornata a questo luogo perché merita davvero. Nel sito si possono vedere le foto. Molte ne ho scattate anche io, ma non le metto perché lo scopo del post è un altro. Dopo la visita dell'Orto, che si fa' velocemente perché non è grandissimo, benché fitto di fiori, è doverosa una sosta nella casetta che ospita il bar, i servizi, e un minimarket di bulbi. Qui ho acquistato alcune bustine di piccoli e insoliti bulbetti. Come il muscari azzurro chiaro, e altri che poi ho piantato qua e la' in giardino. Forse qualcuno è sparito, morto, o mangiato dagli insetti, ma qualcun altro, anche ora a distanza di anni, rifiorisce e si è anche moltiplicato. Si tratta di fioriture di fine inverno o di primavera precoce, e le corolle sono molto belle, ma minuscole e non appariscenti. 
Chionodoxa sihei

Anemone blanda Blue Shades
In particolare di questi Anemoni blanda  mi ero completamente scordata, forse negli anni scorsi hanno fiorito poco, e di nascosto, ma quest'anno sembrano aver davvero preso l'abbrivio.  Durante l'estate non fioriscono più, quindi bisogna fare attenzione a non estirpare le foglioline residue, scambiandole per erbacce.
Anemone blanda
Iris  reticulata precocissima.
Iris Catherine Hodgking
Anche alcune specie di Iris rappresentano una categoria di bulbose facili e con la gradevole caratteristica di fiorire molto precocemente, a febbraio. Poi ci sono le Scilla, a prima vista simili ai giacinti, ma più piccole, alcune micro, dal nome impossibile, ma davvero graziose.
Scilla puschkinioides

Scilla Puschkinia Libanotica.

Aconito invernale
Tutti questi bulbi vanno piantati in autunno, a 2-3 cm. sottoterra e non richiedono nessuna cura, resistono al freddo e si possono lasciare perennemente là dove sono stati messi. Forse meritavano di essere piantati tutti insieme in una ciotola, per avere un bell'effetto, ma così sparsi nelle aiuole o nell'erba, anche se non danno nell'occhio, procurano la gioia della sorpresa. Mi ero dimenticata di loro..invece eccoli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Belli da seccare, da far decorazioni quando viene Natale.

Vita morte e resurrezione di un'Alocasia.

Errori fatali (per le orchidee). Parte 1°