Si fa presto a dire Rosa rosa.

Ibrido di tea  "Lady summer"


Circa 15 anni fa' epoca a cui risale l'acquisto di una delle mie prime rose, la bella "Lady Summer", ero convinta che le rose fossero circa tutte uguali e si differenziassero solo in base al colore. Mi aveva però colpito che avesse un cartellino con nome e cognome, quindi cercai di capirne di più, scoprendo
così che la mia convinzione era assolutamente errata. Esistono almeno 150 specie di rose, ciascuna delle quali comprende numerose varietà, entro le quali si trovano un numero impressionante di ibridi e cultivar diversi.
Riassumendo: le rose di colore rosa possono essere molto diverse tra loro.

Rosa canina.

Color rosa pallido ad esempio è quella canina che troviamo spontanea nei margini dei boschi in molte zone d'Italia, ha fiori semplici con 5 petali  e fiorisce solo nel mese di maggio.
Da questa progenitrice, ed altre selvatiche (come la rosa spinosissima) sono state selezionate nel corso negli ultimi due secoli piante che sviluppassero fiori con più petali e che fiorissero ininterrottamente.
Le rose discendenti da questi primi ceppi son dette rose da giardino e si possono suddividere in due modi: o in base al loro portamento (arbustive, rampicanti, tappezzanti) oppure in base alla loro origine (tea, ibridi di tea, ibridi di rubiginosa o rugosa). Un terzo modo di classificare le rose, molto usata seppur arbitraria,  è quella di suddividerle fra ANTICHE e MODERNE.

Si definiscono antiche quelle introdotte dal 1860 fino al 1945 circa, e moderne tutte quelle dopo questa data.
Rosa antica Many Happy Returns
Nell'ambito delle rose antiche poi si possono distinguere vari ceppi: Centifolie, Damascene, Galliche,  Muschiate, che hanno portamento cespuglioso e fioriscono una sola volta, e poi le Cinesi, Bourbon, Noisette, Portland e le Tea che sono rifiorenti.
Tutte queste categorie sono molto differenti fra loro, con caratteristiche particolari ed ognuna comprende molte specie diverse.
Le rose moderne sono quasi tutti ibridi di Tea, ma anche di altri ceppi, e si suddividono in Poliantha (con numerosi fiori a mazzetto) e Floribunda (che fioriscono a lungo), ma anche in rampicanti, arbustive, tappezzanti..
In pratica ogni esemplare può essere classificato in tanti modi..e c'è da perderci la testa.

Non a caso ho dovuto comperare una "enciclopedia della rosa" per cercare di orientarmi. Ma anche così continuo ad essere molto confusa. Per cui se qualcuno vuole approfondire rimando alla esaustiva wikipedia con tutto quello che si vuole scoprire sulle rose, oppure a questo sito con tanto di esempi e figure.

Per quanto mi riguarda mi limito a dare loro il nome che trovo sul cartellino quando le compro, magari qualche volta mi picco anche di riconoscere se si tratta di antiche o moderne o Poliantha o Floribunda...

Parlerò molto di rose nei miei prossimi post, è un tema che mi appassiona, e mi piace condividere le immagini delle fioriture che da ora in poi continueranno fino a novembre.
Rampicante antica "New Down"


Tratterò le rose essenzialmente in base al nome, così come si trovano in vendita, il mio interesse non si spinge fino alla pignoleria di molti collezionisti che sanno la storia di ogni esemplare e degli antenati.  Tuttavia sono molto orgogliosa di aver trovato, riprodotto, e identificato una rosa antica chiamata New Down.
La trovai nella casa in campagna che acquistammo nel 1990, formava un pergolato ricchissimo con fiori rosa tenue abbondanti. Prima di vendere la casa e stabilirci dove stiamo ora, prelevai due tre rametti per riprodurla con la talea.
Attecchì subito, e il risultato attuale è quello in foto. In seguito alla passione sviluppata per saperne di più sulle rose, ho consultato siti ed enciclopedie fino a riuscire a darle un nome.
Si tratta di una rosa antichissima, del 1930, che deriva da una ancora più vecchia detta Wichurana sarmentosa o Dr. W. Van Fleet, del 1910.  Ormai è un vanto del mio giardino, decana di una collezione che oggi vanta ben 70 esemplari, quasi tutte rose moderne, come l'ibrido di tea " Princesse de Monaco",  ma con qualche esemplare particolare, come la vecchia  Portland "Rose de Recht"  o la più moderna "Rose des cisterciens" creata nel 1998 per celebrare i 900 anni dell'abbazia di Citeaux.

Rosa moderna ibrido di tea " Princesse de Monaco".
Rosa Portland " Rose de Recht"
"Rose des cisterciens"


Commenti

Post popolari in questo blog

Belli da seccare, da far decorazioni quando viene Natale.

Vita morte e resurrezione di un'Alocasia.

Errori fatali (per le orchidee). Parte 1°