Primavera non è solo rosa, ma anche viola..



Solo io ho fatto caso alla periodicità con cui fioriscono le piante a seconda del colore? La stagione primaverile inizia con una prevalenza di giallo, dalle primule, ai narcisi, ai rami di forsithia precocissimi.
Dopo iniziano gli iris che sono bianchi, gialli, ma anche viola, e secondo me proprio il viola caratterizza la tarda primavera. Basta pensare al glicine, i suoi grappoli viola e fragranti inondano ogni pergola e giardino che si rispetti in primavera.
Bugola o Ajuga
Ovviamente sto parlando di prevalenza non della totalità dei fiori, di cui abbiamo l'espressione di tutti i colori per ogni stagione.  Forse poi non è neppure del tutto vero, ma solo una mia impressione, dovuta probabilmente alle mie scelte nelle tipologie floreali.

Però anche i prati, se ci fate caso, da fine aprile a maggio, si tingono di macchie blù viola, per l'Ajuga, o la salvia, o il timo selvatico.

Syringa vulgaris o Lillà


Aquilegia caerulea.
Comunque anche se così non fosse, mi piacciono tantissimo tutte le sfumature di viola che la natura ci regala in questa stagione, a partire dal Lillà (nomen omen) o fior di maggio, nome scientifico Siringa vulgaris. Sono alti cespugli che ho ereditati, nel senso che erano già presenti nel terreno dove ho poi fatto il giardino:  fanno da siepe divisoria, e per tutta la fioritura, molto breve purtroppo spargono un profumo inebriante.  E' una pianta molto rustica, non richiede nulla, ed anche molto resistente a tutto: malattie, freddo, siccità.
Le Aquilegie sono altre erbacee che rischiano di diventare erbacce, almeno nella loro forma più selvatica, come l' Aquilegia vulgaris, di un viola-blù intenso, devo contenerla, perchè si autosemina e colonizza tutti gli spazi verdi.
Allium.
Iris.

Poi mi allietano ed ornano il giardino molte bulbose dai fiori viola (che possiamo trovare anche in altri colori) come l' Allium Giganteum ovvero Aglio, si proprio quello, ma in forma decorativa e non quello per insaporire i piatti, che si chiama A.sativum, e che fa anch'esso un fiore globoso viola, ma meno appariscente.

Gli Iris e i Gladioli sono bulbi che danno fiori multicolori, ma in viola rendono molto bene.



Gladiolo.
Aubrezia.
Anche molte bordure come la Campanula carpatica e l'Aubrezia che fioriscono solo in primavera hanno totalità bluastre-purpuree.

Nella foto a lato c'è una bella bordura di Aubrezia, e sullo sfondo alcune Aquilege volgari nate clandestinamente.

Nella foto in basso invece la campanula carpatica in versione ricadente o rampicante molto adatta a ricoprire scarpate e muretti a secco.
Ma anche graziosa se coltivata in cesti appesi, oppure su cassette nei davanzali.
Campanula carpatica.


Infine per chi ha solo piante in casa non posso non citare la "Violetta africana" che fiorisce proprio adesso, anche se nei vivai le troviamo fiorite tutto l'anno, il suo periodo naturale è di iniziare ora la fioritura, e proseguire tutta l'estate. Le mie vanno avanti fino a ottobre.
Saint Paulia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Belli da seccare, da far decorazioni quando viene Natale.

Vita morte e resurrezione di un'Alocasia.

Errori fatali (per le orchidee). Parte 1°