Per le ferie agostane quali fiori scegliere?
Feriae Augusti significa il riposo di Augusto. Infatti nell'anno 18 a.c. l'imperatore Ottaviano fu proclamato augusto, cioè divino, e per festeggiare ciò egli decretò che tutto il mese di Agosto, appunto a lui dedicato, fosse di festa e di riposo per tutti.
E così è ancor oggi, persino il giardino va un po' in ferie, non ci sono molti lavori da fare se non innaffiare, bagnare e ancora bagnare.
Il solleone e la canicola non sono alleati di un bel giardino verde e fiorito. Le rose languono, e molti fiori chinano il capo stanchi e accaldati.
Eppure anche in questo mese ci sono molte piante che possono resistere benone e dare il meglio colorando il nostro giardino.
Ad esempio i gladioli e le dalie, che sono da considerasi perenni, anche se temono il gelo, il fusto in autunno si secca, ma possiamo conservare i bulbi, e trapiantarli la prossima primavera. Fioriscono da agosto a settembre e il bulbo garantisce loro una certa riserva acquea..
Anche le piccole begonie non temono il caldo e il sole pieno, e per le bordure o i vasi sono indicatissime, come le portulache, le loro foglioline un po' succulente conservano l'acqua meglio, e resistono qualche giorno anche senza innaffiature.
Se non avete giardino, ma solo terrazze assolate non potrete fare a meno dei pelargoni (detti impropriamente gerani). Nelle diverse varietà, ricadenti o a fusto rigido, con foglie ad edera, o palmate, tutte saranno perfette per formare cuscini colorati anche nella calura. Non parlerò delle mie amate cactacee, di cui ho già scritto più volte, ma è ovvio che anche esse sono una risorsa per avere un po' di fiori (anche se effimeri) in periodi caldi e siccitosi.
BUONE VACANZE!
Commenti
Posta un commento