Pollice verde, rosa, rosso...multicolore!

Ormai l'inverno è alle porte, e passeranno molti mesi prima che balconi e giardini diventino meno spogli.
Un bel bouquet profumato come questo quindi non potremo più permettercelo,? A meno di andare dal fioraio ed acquistarlo? Invece no, potremo averlo anche a gennaio quando fuori imperversa il gelo, coltivandoci in casa le piante di narcisi, giacinti, muscari. 
E come? Penserete che bisogna avere un pollice verde, invece assolutamente no.
Bulbi di giacinti.


















Molte bulbose si possono coltivare in casa, in vasetti adatti pieni di semplice acqua, e ne ho già parlato qui.

Oppure piantando i bulbi in ciotole con terriccio, tenendole al riparo, con opportuni accorgimenti potremo farle fiorire in pieno inverno.


Le bulbose sono piante molto facili da coltivare anche per chi non possiede un pollice verde, perchè semplicemente contengono nel bulbo già tutto quello che occorre loro per fiorire.

Unico neo, fioriscono solo una volta nell'anno! Naturalmente l'anno prossimo potranno rifiorire, ma in piena terra, e non più "forzati", e faranno fiori più piccoli.

Quali sono i bulbi adatti? Prima di tutto i giacinti, scegliete bulbi belli sodi e grandi, se ne trovano di tanti colori e daranno fiori profumatissimi, sono i più adatti anche per farli fiorire in vasi di vetro con l'acqua.


Ma anche i narcisi o giunchiglie, e i tulipani si possono forzare a fiorire precocemente, sistemando i bulbi vicini, in bocce di plastica o ceramica riempite di torba e muschio. Gli accorgimenti sono: piantare i bulbi (con l'apice in sù!) in modo che un terzo del bulbo rimanga fuori dalla composta. Innaffiate e poi lasciate al buio e al freddo (la cantina va benone!) per almeno un mese. Si possono anche mettere in un terrazzo , ma coperti con un telo di plastica scuro e controllando che la temperatura non vada troppo sotto zero.
Ogni tanto controllateli, e quando i germogli sono spuntati e e hanno raggiunto un altezza di 2,5 cm circa, trasferite i vasi più al caldo e metteteli alla luce. Su un davanzale di finestra ad esempio, o una veranda. Mantenete la composta umida, ma non occorre bagnare molto, né aggiungere fertilizzante, i bulbi sono autonomi. La temperatura ideale sarebbe sui 16°C, quindi cercate di tenere le bocce lontano da fonti di calore diretto. Quando lo stelo fiorale è già bello formato e le corolle stanno per aprirsi, possono stare anche più al caldo.
Se gli steli sono lunghi, come per i tulipani, può essere necessario sostenerli con cannucce sottili e rafia, avendo cura di non stringere troppo, per non danneggiare i teneri gambi.

Un discorso a parte riguarda l'Hippeastrum, oppure l'Amarillide. Anche di questa pianta si trovano in vendita i grossi bulbi già forzati e pieni di risorse per fare sbocciare i grandi fiori a forma di tromba.
Piantate il bulbo (uno solo) in un vaso di 15 cm con una composta scarsamente fertile, lasciando la parte superiore del bulbo scoperta. Il vaso può essere tenuto alla luce e sui 16-18°C, mantenete umida la composta e vedrete ben presto crescere a vista d'occhio un grande germoglio col fiore, prima delle foglie. Quando fiore e foglie saranno appassite e cadute, potete lasciare la pianta a riposo, al freddo e all'asciutto, fino al prossimo anno.




Commenti

Post popolari in questo blog

Belli da seccare, da far decorazioni quando viene Natale.

Vita morte e resurrezione di un'Alocasia.

Errori fatali (per le orchidee). Parte 1°